Oggi vorrei fare un pensierino buono sui lavori fatti a Concesa per il ponte che passa sull'autostrada.
Dico VORREI perchè non me ne vengono.
Me ne vengono invece molti, e cattivi pure.
Ho provato l'ebrezza di prendere il pullman a Concesa oggi. Come sapete dopo che hanno riaperto il passaggio sul ponte di via Marconi, anche gli autobus ATM ora passano sopra al luccicoso e splendido ponte sull'A4.
Tralasciamo le dimensioni "errante" del ponte, ma concentrioamoci sulle rotondine prima di esso e sul giro che il pullman fa.
CORSA VERSO GESSATE:
Il pullman passa sul ponte, scende e gira nella prima rotonda, per poi infilarsi nella seconda, la gira tutta e si ferma per prelevare i passeggeri. Poi riparte,finisce la rotonda e torna su via Marconi.
CORSA VERSO TREZZO:
Il pullman arriva da via Marconi, gira verso Concesa, fa la rotonda "interna" e si ferma a lasciare giù le persone, poi deve riimmettersi in via Marconi e proseguire per Trezzo.
Qui sotto il simpatico percorso, come evidenziato dai cartelli dell'ATM stessa:
In pratica, abbiamo un'unica fermata sia per l'andata che per il ritorno.
A parte che una fermata in rotonda è veramente una cosa geniale, direi ottima. Abbimao un comodo rettilineo poco dopo, ma no, i grandi ingegneri le pensano davvero tutte! Il problema è: il pullman deve sempre e comunque fermarsi.
Pensateci, sono le 17:30 e state tornando da Gessate. Ricordate le colonne che durano ore? Ecco, aggiungete il fatto che ORA IL PULLMAN DEVE USCIRE DA VIA MARCONI per arrivare alla fermata, e poi RIIMMETTERSI NELLA COLONNA DI AUTO.
Facciamo al contrario... Il pullman che va verso Gessate, prima passava e se non c'erano persone ad aspettare, tirava dritto.
Adesso anche se le persone alla fermata aspettano il pulman in direzione opposta, DOVRÀ ENTRARE E FERMARSI!
Ora, dico... Capisco che la fermata così è BEN 20 metri più interna a Concesa di come era prima, ma secondo voi ne vale veramente la pena, quando era sufficiente spostare LE FERMATE dopo la rotonda su Via Marconi? O__O
Odio questi lavori... Sono fatti male, pensati male e realizzati in fretta...