lunedì 30 novembre 2009

Pubblicità ATM












E ALLORA VEDI DI RIMETTERE GLI ORARI DEI METRO E DEGLI AUTOBUS SUL SITO INVECE DI FARTI LE PIPPE SUL COLORE MIGLIORE PER IL SIRIETTO!!!

VERGOGNATI!

martedì 10 novembre 2009

Ritorno al futuro

In questi giorni di apatica sofferenza per la suina che mi ha costretto a letto (e no, non è una ragaza particolarmente vogliosa) un raggio di sole mi ha eprmesso di andare avanti e volevo condividerlo con voi:

Eccolo li, splendido nero lucido che mi sorride mostrandomi una pallina da tennis all'interno dell'interruzione pubblicitaria tra Forum e il Tiggì.
Questo MERAVIGLIOSO gioiello della tecnica, che, come recita a chiare parole la voce milleflua dell'annunciatore propone immagini a 600Hz.

600???!?!?!?!?!

Ma sono forse io, complice la febbre incessantemente sopra i 38 da 4 giorni, che non capisco più niente?

600 Hertz? 600 aggiornamenti dell'immagine al secondo? Ma che è un colibrì in crisi epilettica?

Io ero rimasto al caro vecchio occhio umano che oltre i 35 frame per secondo non riusciva più a percepire alcuna differenza.
Anche i nostri bisnonni c'erano arrivati con la tv, che trasmette in Italia con lo standard PAL 625/50 a 50Hz.
Me li vedo questi pionieri che partivano da un problema: me li vedo che dicono "Azzo! Abbiamo una tensione di rete a 50Hz, che cavolo, siamo scemi che andiamo a complicarci la vita? Facciamo uno standard televisivo a 50Hz e siamo apposto!"
"Meglio ancora, facciamo che le immagini vengono interlacciate, cosicché una nuova immagine completa viene visualizzata ogni 2 botte... 25Hz, si mi pare sensato!"

E dall'altra parte dell'oceano:"Puppate! Noi si ha il tutto a 60Hz, quindi a noi del vostro PAL ce ne frega nulla! Noi usiamo NTSC!"

Ora dico io, con 25 riquadri al secondo completi non ci accorgiamo del fatto che le immagini che vediamo in movimento sono in realtà fisse, che ce ne facciamo di schermi a 600 Hz? Oddio, capisco che gli LCD e i plasma abbiamo fastidiosi artefatti che fanno scie di eprsistenza, ma diamine... Mi pare che si giochi a CREARE problemi più che a RISOLVERE quelli esistenti.

Mah!